La scuola

La VITTORIA JUNIOR INTERNATIONAL SCHOOL nasce dall’esperienza del Liceo Vittoria, realtà formativa consolidata del panorama educativo torinese.
Abbiamo deciso di mettere a disposizione anche dei più piccoli le competenze didattiche sviluppate negli anni, offrendo un percorso che coniuga i punti di forza della scuola italiana con i migliori programmi scolastici internazionali.

Per la fascia d’età dai 3 ai 14 anni, a Torino siamo i primi a proporre un percorso scolastico bilingue italiano e inglese completo, autorizzato dal MIUR e, al contempo, certificato dalla University of Cambridge.
Siamo infatti scuola paritaria approvata dal MIUR, e la University of Cambridge ci riconosce come International School per i programmi “Primary” e “Lower Secondary”: i nostri alunni ottengono così due titoli di studio ufficiali che certificano le competenze acquisite, rispettivamente in lingua italiana e inglese.

L’università di Cambridge, attraverso un suo dipartimento, chiamato Cambridge Assessment, coordina e regolamenta un sistema certificato di esami e riconoscimenti internazionali. Questo distaccamento dell’università è ben conosciuto per il settore denominato English, che eroga le famose certificazioni dell’inglese come lingua straniera (KET, PET, First ecc.). Meno diffuso in Italia è il settore International Education, che propone un percorso scolastico progressivo e completo dai 5 ai 19 anni, articolato secondo una struttura in fasi distinte (Primary, Lower Secondary, Upper Secondary) ma coordinate tra loro, e caratterizzato da discipline che possono essere ben coordinate ai diversi sistemi di istruzione nazionale.
I suoi programmi per le scuole, pur ancora non molto diffusi in Italia, sono applicati in oltre 10.000 scuole distribuite in 160 paesi del mondo. A Torino VITTORIA JUNIOR INTERNATIONAL SCHOOL sarà la prima scuola ad offrire i programmi Primary e Lower Secondary.