Speciale COVID-19 – FAQ

Per poter utilizzare correttamente tutti i servizi GSuiteEducation – applicazioni, estensioni, aggiornamenti – è necessario che tutti gli utenti del dominio @vittoriaweb.education effettuino l’accesso al browser Google Chrome seguendo le istruzioni descritte in questo tutorial [Video].

Un accesso corretto e controllato, infatti, garantisce a tutti gli utenti del dominio (Docenti e Studenti) condizioni di sicurezza nell’utilizzo delle applicazioni e di tutte le estensioni caricate dall’amministratore. Tali condizioni riguardano la sicurezza informatica (del proprio device; del dominio stesso), nonché la sicurezza dei dati sensibili e la protezione da atti di cyberbullismo (attraverso la tracciabilità degli accessi e dell’utilizzo da parte dei singoli utenti, si tutela la reputazione dell’istituzione che essi rappresentanoe a cui il dominio @vittoriaweb.education afferisce).

Come accedo al link di Meet nei corsi di Classroom utilizzando l’app?

Una volta scaricate entrambe le applicazioni di Google Classroom e Google Meet, basterà entrare nell’app di Classroom, selezionare la “i” di informazioni nel corso specifico segnalato in orario e accedere al link di Meet, come anche riportato nelle due immagini qui allegate nella quali la classe tipo si chiama “Docenti secondaria di I grado”.

 

Come scarico le app di Google Classroom e Google Meet su smartphone?

Vado sull’App Store per Ios o Play Store per Android e cerco entrambe le app digitando sulla sezione di ricerca “Google Classroom” e poi “Google Meet”. Una volta seguite le istruzioni per l’installazione delle applicazioni, posso accedere alle funzionalità di Classroom, e quindi di Meet, inserendo le credenziali e le password di vittoriaweb.education

Dove vado per seguire un colloquio individuale di fine trimestre?

Accedi al tuo account education e, dopo aver verificato di aver effettuato il log-in e di non aver nessun altro google account aperto, entra in Google Classroom e vai sulla bacheca del corso del docente, che ti è stato indicato via mail, due minuti prima dell’inizio del colloquio. Una volta compiuta questa operazione, accedi al link di Google Meet proposto dal docente.

Penso di non aver ricevuto l’invito al corso da parte dei docenti, dove posso verificare?

Dopo aver verificato di essere uscito da qualsiasi account google che utilizzi per la navigazione, vai su https://accounts.google.com e accedi con il tuo account vittoriaweb.education inserendo la mail nome.cognome@vittoriaweb.education (nome e cognome dello studente, non sono compresi accenti e apsotrofi) e la password da te scelta. Entra nella sezione Mail come indicato nell’immagine qui sotto e accetta gli inviti dei corsi da parte dei docenti.

Un’altra strada può essere quella di entrare direttamente nell’area corsi di classroom e accettare lì gli inviti.

Come faccio a vedere le dirette delle lezioni con Google Education?

Vai su  https://accounts.google.com e accedi con il tuo account Vittoriaweb Education inserendo nome.cognome@vittoriaweb.education (nome e cognome dell’alunno) e la password che hai scelto (ATTENZIONE: se hai già un account gmail sincronizzato sul tuo browser devi uscire dall’account già loggato). Entra nella piattaforma Classroom e vai al corso del docente segnalato in orario e consulta la bacheca Stream in cui troverai il codice o il link per accedere alle lezioni online con Google Meet 

Come attivo Google Education?

Dopo aver ricevuto sullcasella di posta gmail una mail da “The google cloud team” con l’account e il codice di accesso, puoi accedere alla nuova piattaforma con nome.cognome@vittoriaweb.education (nome e cognome dello studente) accettando e indicando la tua nuova password.

Per questioni tecniche (problemi riguardanti la connessione, il browser, il pc, ecc…) non sono riuscito a seguire la lezione di oggi, cosa faccio?

Informa subito la scuola e il docente interessato. Comunque non ti preoccupare, possono esserci dei problemi tecnici quando si lavora online, le lezioni sono solo un tassello dell’attività didattica, puoi recuperare la lezione persa svolgendo le attività che gli insegnanti caricano sulla bacheca del loro corso nella piattaforma Google Classroom!