Bentornati nel Diario di Bordo!

Oggi vi condividiamo il link della pagina del Ministero della Salute in cui vengono riassunte le principali misure adottate nel Decreto Legge del 16 maggio 2020, del quale tra l’altro si può scaricare il testo integrale che potete trovare al fondo della pagina.

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4763

 

Ti ricordiamo che anche tu puoi contribuire ad arricchire questo spazio inviando foto, immagini e pensieri all’indirizzo mail junior@vittoriaweb.it

 

Oggi è arrivata una videochiamata molto speciale! La futura maestra Louise ha raccontato la leggendaria storia The Princess and the Lizard!

 

Un’ottima occasione per ripassare i giorni della settimana, i colori e i nomi degli animali!

Oggi alle maestre è arrivata un bel messaggio, che pubblichiamo molto volentieri, da una mamma dei quattro anni!

State facendo un lavoro meraviglioso, complimenti! Le attività giocose favoriscono la loro propensione alle videochiamate con le maestre.

A nome di tutta la scuola, non possiamo che dire GRAZIE!

 

La prima elementare, oltre ad un’ora con la maestra Elena e un’ora con la maestra Stefania, ha avuto un’impegnativa ora di scienze con la maestra Alex in cui gli alunni hanno scoperto il mondo delle rocce, studiando come anche loro abbiano un ruolo fondamentale nel “cerchio della vita”, hanno dato il via ad un show and tell, osservando vari tipi di roccia e fossili, e hanno concluso con qualche minuto dedicato all’arte, in cui i nostri piccoli alunni hanno disegnato la loro dream rock.

 

La seconda elementare ha iniziato la giornata con una lezione di scienze nella quale i bambini hanno studiato i diversi gruppi alimentari e hanno poi riflettuto sull’importanza di mangiare in modo sano e nutriente per crescere grandi, forti ed in salute. Le lezioni sono poi terminate con un’ora di matematica e un’ora di inglese.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli studenti di terza elementare nel frattempo hanno seguito una lezione di matematica della maestra Sara, una di italiano della maestra Stefania e infine una lezione di global della maestra Guida. Durante l’ora di matematica la docente ha spiegato le misure di capacità!

 

La quarta elementare intanto ha, nel corso della mattinata, seguito una lezione di geografia e poi una di italiano mentre, nel corso del pomeriggio, ha avuto un’interessante ora di inglese con la maestra Alex. Per questa classe vi proponiamo la stimolante ricerca di Alessandro su Ferdinando Magellano, complimenti!!!

 

 

 

I ragazzi di quinta elementare invece hanno trascorso la mattinata con la maestra Tamara con le lezioni di geografia e di italiano, nel pomeriggio invece si sono dedicati all’inglese con la maestra Liat.  Durante l’ora di geografia la docente ha spiegato la favolosa regione della Sicilia!

 

La prima media ha avuto un’ora di musica, un’ora di inglese e infine un’ora di global per la quale gli alunni hanno dovuto, in vista della creazione di news clip, intervistare nel corso di queste giornate delle persone sui loro lavori e sui contributi che danno alla società che li circonda.

Gli studenti di seconda media nel frattempo hanno avuto nel corso della mattinata un’ora di storia e un’ora di scienze, mentre nel pomeriggio si sono dedicati allo sport e alla musica. Nel corso dell’ora di scienze la docente ha proseguito il programma spiegando il magnetismo!

 

Entrambe le classi, come accennavamo ieri, sono state coinvolte in questi giorni in un progetto di spagnolo nel quale l’insegnante e autrice iberica Cristina Aparicio Fernández, che ha appena pubblicato per la Loescher Editore il libro Las islas de las gaviotas, ha svolto con gli studenti una serie di giochi ed attività, incentrati sul suo testo, che hanno parecchio coinvolto gli alunni; quest’ultimi hanno così arricchito molto le proprie conoscenze linguistiche e geografiche sulla Spagna e sulla sua cultura!

 

La terza media intanto ha avuto un’ora di matematica, un’ora di musica e infine un’ora di francese; durante l’ora di matematica la docente ha ripassato con i ragazzi alcuni argomenti svolti nel corso dell’anno in vista dell’importante passaggio alle scuole superiori, nello stesso modulo orario la docente ha poi dedicato qualche minuto anche alla tecnologia e allo studio delle centrali solari a torre e termodinamiche e ha approfondito i pannelli fotovoltaici.

 

 

Continuiamo la nostra rubrica dedicata a Harry Potter proponendovi la copertina e la sinossi di Animali Fantastici: dove trovarli, scritto sempre da J.K. Rowling e pubblicato in Italia da Salani e da Pottermore Publishing.

 

Adottato sin dalla sua prima pubblicazione come manuale alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, il capolavoro di Newt Scamander ha divertito generazioni di maghi. Gli animali fantastici: dove trovarli è un’introduzione indispensabile per conoscere le creature magiche. Dopo anni di viaggi e ricerche, Scamander ha creato un tomo di incomparabile importanza. Alcune di questi animali risulteranno nomi familiari per i lettori di libri di Harry Potter – l’Ippogrifo, il Basilisco, l’Ungaro Spinato… Altri sorprenderanno anche i più ardenti appassionati di Magizoologia. Tuffatevi alla scoperta delle più curiose abitudini degli animali fantastici di tutto il mondo…

 

A domani per il prossimo appuntamento!