La scuola

La VITTORIA JUNIOR INTERNATIONAL SCHOOL nasce dall’esperienza del Liceo Vittoria, realtà formativa consolidata del panorama educativo torinese.
Abbiamo deciso di mettere a disposizione anche dei più piccoli le competenze didattiche sviluppate negli anni, offrendo un percorso che coniuga i punti di forza della scuola italiana con i migliori programmi scolastici internazionali.

Per la fascia d’età dai 3 ai 14 anni, a Torino siamo i primi a proporre un percorso scolastico bilingue italiano e inglese completo, autorizzato dal MIUR e, al contempo, certificato dalla University of Cambridge.
Siamo infatti scuola paritaria approvata dal MIUR, e la University of Cambridge ci riconosce come International School per i programmi “Primary” e “Lower Secondary”: i nostri alunni ottengono così due titoli di studio ufficiali che certificano le competenze acquisite, rispettivamente in lingua italiana e inglese.

Bilingue è chi è capace di parlare, leggere e scrivere correttamente in due lingue diverse

Il bilinguismo non è solo una grande opportunità, in un mondo globalizzato che utilizza ancora l’inglese come lingua veicolare in moltissimi contesti. Numerosi studi scientifici dimostrano che il bilinguismo è anche uno strumento di sviluppo cognitivo e prevenzione che ha un impatto positivo e duraturo sulla vita del bilingue, soprattutto se acquisito durante l’infanzia: i bambini bilingue mostrano un maggiore sviluppo cerebrale, memoria migliore, migliore capacità di valutare le situazioni e velocità nel prendere decisioni. Noi facciamo del nostro meglio affinché questo processo di apprendimento e trasformazione avvenga in modo totalmente naturale e spontaneo.

L’università di Cambridge, attraverso un suo dipartimento, chiamato Cambridge Assessment, coordina e regolamenta un sistema certificato di esami e riconoscimenti internazionali. Questo distaccamento dell’università è ben conosciuto per il settore denominato English, che eroga le famose certificazioni dell’inglese come lingua straniera (KET, PET, First ecc.). Meno diffuso in Italia è il settore International Education, che propone un percorso scolastico progressivo e completo dai 5 ai 19 anni, articolato secondo una struttura in fasi distinte (Primary, Lower Secondary, Upper Secondary) ma coordinate tra loro, e caratterizzato da discipline che possono essere ben coordinate ai diversi sistemi di istruzione nazionale.
I suoi programmi per le scuole, pur ancora non molto diffusi in Italia, sono applicati in oltre 10.000 scuole distribuite in 160 paesi del mondo. A Torino VITTORIA JUNIOR INTERNATIONAL SCHOOL sarà la prima scuola ad offrire i programmi Primary e Lower Secondary.

Attività e progetti

OGR – Laboratorio “Future Park”

OGR – Laboratorio “Future Park”

I nostri bambini della scuola d’infanzia si sono recati al Museo delle OGR per il laboratorio “Future Park”, in cui, attraverso ambienti immersivi e proiezioni interattive e sensibili al movimento e al tocco, il teamLab ha trasformato gli alunni in creatori di scenari...

leggi tutto
Programma di educazione alimentare

Programma di educazione alimentare

La scuola, con la collaborazione di Elior Ristorazione, ha predisposto per i bambini della scuola d'infanzia, primaria e secondaria un programma di educazione alimentare. Per l'asilo il laboratorio ha previsto delle attività...

leggi tutto
Festa di Natale

Festa di Natale

In occasione della festività natalizie i ragazzi hanno organizzato insieme agli insegnanti uno spettacolo di musica, ballo e canto nel nostro teatro. A seguire rinfresco e auguri insieme ai genitori.

leggi tutto
RifugioJumarre

RifugioJumarre

Il 15 e 16 novembre le classi 3-4-5 della scuola primaria si sono recate presso il rifugio Jumarre in Val Pellice, per partecipare ad una due giorni di conoscenza e team building in modo da affrontare l'anno scolastico rafforzati dalla creazione di un ambiente...

leggi tutto
Halloween 2018!

Halloween 2018!

In occasione della festa di Halloween i ragazzi della scuola si sono travestiti da creature e personaggi del fantastico partecipando a tanti giochi e attività organizzati dai ragazzi del nostro Liceo. A seguire festa e musica con i genitori per il tradizionale...

leggi tutto
Living things and their environment

Living things and their environment

Il giorno 16 ottobre la classe I della scuola secondaria di I grado si è recata sulle rive del Po per una giornata di studio dell'ecosistema fluviale. Fauna, flora e ambiente sono stati al centro dell'attenzione per una mattinata di "scienze applicate".

leggi tutto
Festa dei Nonni 2018

Festa dei Nonni 2018

In occasione della festa dei nonni i ragazzi della scuola primaria e dell'infanzia hanno preparato un pensiero da consegnare come regalo. Coloro che non hanno più la fortuna di poterlo consegnare di persona lo hanno affidato ad un palloncino che lo ha portato in...

leggi tutto
Giornate di Carnevale

Giornate di Carnevale

In occasione della pausa di carnevale, un gruppo di allievi ha partecipato a due giorni di attività ricreative che li hanno visti impegnati in Scherma, Yoga, creatività, cucina e robotica.

leggi tutto

OPEN DAY

14 dicembre 2019 ore 10:00